martedì 10 aprile 2012

bagels senza glutine

vi posto una ricettina che avevo veramente dimenticato di inserire nel blog, lo faccio ora...
sapete cosa sono i bagels? sono dei lievitati a forma di anello, che vengono prima bolliti velocemente in acqua salata e poi cotti in forno.
Sono molto popolari negli Stati Uniti, dove si preparano al naturale o aromatizzati in superficie con semini di papavero o sesamo e poi farciti ad esempio con formaggio cremoso bianco e salmone o semplicemente spalmati di burro. Sono una bontà.
li avevo preparati senza glutine ed erano andati a ruba!


Bagels senza glutine


  • 100gr. mixb 
  • 25gr. di fecola di patate 
  • 50gr. farmo 
  • 40ml di latte 
  • 35ml di acqua 
  • 120gr. LM (lievito madre)
  • sale 
  • 1 misurino di latte in polvere 
  • 1 cucchiaino di zucchero 
  • 1 uovo 
  • semini vari o pepe 

Preparazione: 

ho mescolato in una ciotola le farine con il latte in polvere, il sale ed il LM che avevo fatto rinvenire come al solito con un pochino di miele. 
Poi ho aggiunto il latte e l'acqua ed ho mescolato bene. ho versato il composto sul piano di lavoro e l'ho lavorato bene fino a quando non è diventato bello liscio. poi l'ho messo in una ciotola pulita e leggermente unta a lievitare fino al raddoppio (questa volta sono state necessarie quasi 3 ore) in un luogo caldo. 
ho ripreso l'impasto, l'ho sgonfiato e lavorato un pochino ed ho creato un salcicciotto che ho diviso in 6 parti uguali. Ho ricavato delle palline che ho appiattito col palmo della mano lasciandole abbastanza spesse ed ho fatto un buco al centro allargandolo poi delicatamente per dare la forma di ciambella.
 ho lasciato lievitare nuovamente fino al raddoppio (circa 50 minuti). nel frattempo ho portato ad ebollizione dell'acqua in cui avevo versato 1 cucchiaino di zucchero e vi ho tuffato le ciambelle 2 per volta, per motivi di spazio, per 40 secondi circa x lato. 
le ho scolate bene e messe su una teglia con la carta forno, spennellate con l'uovo ed un pochino di latte, spolverizzate con pepe e semi di sesamo ed infornate in forno già caldo a 180^ fino alla doratura. 
le abbiamo aperte a metà in orizzontale e farcite col philadelphia...  





ricetta inserita su CucinaInSimpatia il 13 Mag, 2008 

6 commenti :

  1. Cara Vale, non so se siano duri oppure morbidi, ma sicuramente molto buoni cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Grazie Vale ;-) Chissà perchè pensavo fosse senza :-( uffa... Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Sono meravigliosi! A me il passaggio della bollitura ha sempre fatto paura, i tuoi sono perfetti :) baci, buona settimana

    RispondiElimina
  4. è tantissimo che li voglio fare, ma poi mi impigrisco, e mi faccio frenare dal doverli bollire. e invece dovrei farli, perchè la pargola ne va pazza.

    RispondiElimina
  5. e poi a vedere i tuoi che sono così belli, la voglia torna sempre di più!

    RispondiElimina
  6. I bagels!!!! Sapessi da quanto ci penso a farli ma non avevo una ricetta GF testata...ora li devo fare non ho scuse! Che bello tornare nel web dopo 3 giorni di "feria" e incappare subito in una tua ricetta :))

    RispondiElimina